A farsi carico del piacere e dell’onore di riportare alla realtà i festeggiamenti in onore di Santa Laura Vergine e Martire in località Trebbio del comune di Pollenza (MC) , è la nuova associazione culturale “TRIVIVM” presieduta da Samuele Crucianelli.
Un gruppo di giovani che ha fatto memoria della convivialità e del raccoglimento che questa occasione di incontro ha sempre portato loro.
Una compagnia nuova, ma in continuità con le radici del proprio territorio, a partire dal suo nome: era in origine chiamato trivium il crocevia di tre strade nel comune di Monte Milone dove, fin dal sedicesimo secolo, sorgeva un’edicola raffigurante la Madonna della Misericordia.
Nel corso degli anni quell’edicola è divenuta cappella rurale, poi chiesa, infine il convento al centro della cui abside ancora risiede il sacro affresco.
E il borgo trivium ha ceduto la sua declinazione latina, acquistando definitivamente il nome che oggi conosciamo. Ma la persistenza col passato non si limita alla forma, bensì si avvale del prezioso sostegno delle numerose e valenti persone che hanno segnato il successo dell’evento nel corso degli anni. Senza loro la realizzazione di questo progetto non sarebbe possibile.
In questa occasione viene svolto con grande riscontro da parte della popolazione pollentina il primo PALIO TRA QUARTIERI – sezione giovani grazie anche all’impegno dei singoli comitati di quartiere.